Dog’s letter: R (Che carattere!)

L’account Twitter dell’Oxford English Dictionary (@OED) comunica la parola del giorno, che è “dog’s letter”:

Dalla spiegazione scopriamo che si tratta di una designazione in inglese della lettera “R”, come tale derivata, per calco linguistico (diciamo così, per traduzione), dal latino littera canina.
La definizione e le occorrenze in inglese (tra il 16° e il 20° secolo) ne collegano il significato al “rumore” del verso del cane, un valore quindi onomatopeico, così che la “lettera R” avrebbe a che fare con il tipico ringhio del cane.

Personalmente trovo molto interessante l’approdo onomatopeico di certe trafile etimologiche (ad esempio sulle parole inglesi in “rrr”, “grrr”, e non solo, consiglio l’eccellente Anatoly Liberman), ma in questa sede vorrei concentrare la riflessione sulla identificazione tra piano fonico (il suono del verso del cane) e piano della scrittura (la lettera che lo rappresenta), un processo di assimilazione che caratterizza la visione della lingua dal momento dell’acquisizione della cultura scritta.

Nei numerosi casi di onomatopee nella lingua che riproducono “voci” naturali, spesso il livello grafico rappresenta quello linguistico a tal punto da sovrastarlo.
In italiano il cane fa “bau”, che è scrittura e pronuncia uniformata e convenzionale di un verso che evidentemente i cani non ripetono mai in maniera uguale e se stessa.
In inglese le forme sono woof woof oppure ruff ruff.
E così via per tutte le lingue.
Che poi sarebbero i versi dei cani di taglia media e si sa che ogni taglia ha i propri!
Questioni che hanno a che fare col concetto di arbitrarietà della lingua, come insegnava Saussure.

In questa babele di versi, intitolare un carattere grafico – R – col nome di “lettera del cane” è un fatto ricco di suggestioni per Scritture Brevi.

E’ il caso di dire: R, che carattere!

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
5 maggio 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.