Per la festa della mamma: Doodle (Che carattere!)

mamma
Nella tradizione dei doodle, Google ci regala oggi alcuni “modelli” per comporre ed inviare un biglietto personalizzato per la festa della mamma, con la possibilità di realizzare 27 disegni differenti dalla base di tre cornici, per un totale di 81 combinazioni.

Google per la festa della mamma

Cogliamo l’occasione per fare i nostri auguri alle mamme e, insieme, ringraziamo Google per l’iniziativa di oggi (utile se fossimo a corto di idee e comunque uno spettacolo), dedicando questo post alla bella consuetudine del doodle.

Travestendo di volta in volta il proprio nome di elementi (segnali) indicativi, il motore di ricerca riveste di contenuti le nostre giornate, strappandole alla anonima monotonia della successione regolare dei giorni.

Un calendario digitale che quotidianamente ci offre il buongiorno con un messaggio “in codice”, privo di ridondanza e con la massima espressività concessa dalle immagini.
Un’operazione culturale, inoltre, dato che le ricorrenze sono di solito relative a personaggi ed eventi storici di cui sarebbe difficile tenere memoria.
Una tecnica divulgativa dunque, una lezione in forma di gioco, un’esperienza educativa che parte dal palcoscenico più popolare, quello del web, sfruttando al meglio i ritmi dell’attenzione: il disegno allude, attrae, il cursore sfiora e la figura si disambigua attraverso la didascalia; un click e si entra in “aula”.

Poi si tratta di lettere-immagini, o immagini-lettere: un’arte.

L’Oxford English Dictionary fornisce attestazioni del termine inglese doodle dal XVII secolo, possibile prestito decurtato dal tedesco Dudeltopf/Dudeldop, per indicare la persona semplice, sciocca, pigra e indolente e, conseguentemente, le relative azioni perditempo, di relief; di qui l’idea di schizzo (magari lo immaginiamo fatto a mano), un bozzetto, una scrittura sovrappensiero.

Per il processo della ricercata motivazione che spesso entra in contrasto con il principio dell’arbitrarietà linguistica, appare significativa la peculiare, anche casuale (lo sarà?), assonanza con il nome Google (presto il post), con cui il nostro termine condivide la struttura sillabica e il corpo vocalico.

Il doodle di Google è Scritture Brevi.

Allora buona festa della mamma e Doodle, Che carattere!

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
12 maggio 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.