Ma quanto mi ami? #lamoreaitempideltwitter

Segnalo la notizia di una nuova app “CrashAlert” che ci avvisa della presenza di un ostacolo mentre siamo intenti a messaggiare.

Si sa che oramai trascorriamo molto tempo con il capo chino sul dispositivo mobile e l’introduzione di una app del genere può facilmente destare scalpore (o anche scandalo), ma sicuramente risulta concepibile per i cosiddetti addicted della pratica del texting con dispositivo mobile.

Le tastiere touch hanno fatalmente – almeno questa è la mia esperienza – “rallentato” la pratica consueta, vuoi per la dimensione dei dispositivi, vuoi per la difficoltosa visualizzazione con schermo retroilluminato, vuoi per la problematica questione di impegnare una sola mano nell’opera di reggere il telefono e di scrivere (risultato è che spesso entrambe le mani risultano impegnate).

La massima difficoltà ritengo sia infine costituita dall’attenzione necessaria a sfuggire a certe invadenze del correttore automatico, spesso fondamentale nel ricostruire il nostro testo (ma come fa, poi), ma spesso altrettanto capace di rifilarci soluzioni improbabili. Coloro che combattono con lo “Sto arrivando!” prodotto da un innocuo “sa” possono capire…

Del resto l’irruente ritmo imposto dalla comunicazione attraverso la messaggistica istantanea determina un’imperativa urgenza dell’azione di scrivere o rispondere.
Non tolleriamo e in certi casi non è tollerata una non risposta immediata. Dunque eccoci spesso a camminare a testa bassa col rischio di urtare ostacoli, mentre ci muoviamo messaggiando.

Tra TT di Twitter oggi il divertente hashtag #lamoreaitempideltwitter.
Direi che “CrashAlert” possa essere una imperdibile App d’occasione.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
25 maggio 2013

image

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.