Di stella in stella (contaminazioni di #scritturebrevi)

Uso Gmail per la posta elettronica ed oggi, nel corso di uno scambio di messaggi con Sergio De Rosa (@eucromia), ho “stellinato” le sue email.

Mettere la stellina lo faccio, abbastanza frequentemente, per catalogare certi messaggi come “speciali”, ovvero importanti, da ricordare, come era questo, contenente un link utile per #scritturebrevi (e di Sergio De Rosa apprezzo la speciale generosità intellettuale).

Finché, arrivati al secondo giro di email, ho di nuovo apposto la stellina al suo messaggio, stavolta con l’intenzione di “comunicargli” il mio , ricevuto, e insieme “trasmettergli” un saluto e a un grazie.

Ed è lì che ho pensato: – che sciocca!, perché lui la mia stellina non può vederla, questa email stellinata resta solo per me.

Ho pensato che si tratta di una “contaminazione” da Twitter.
La linguistica chiama fenomeni di “interferenza” i casi in cui usiamo (anche involontariamente) un segno con un’accezione derivata da altro codice.
Perché la “stellina” appare uguale, ma diverso è il significato.

Ho pensato infine: peccato! Avrebbe di che imparare la posta elettronica dai social network, in fatto di brevità ed efficacia. Ma poi l’email non sarebbe più il mezzo che è.

Le stelline della scrittura digitale sono Scritture Brevi.
E con questo post ecco il mio grazie a Sergio.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
28 giugno 2013
Orsa Maggiore e Orsa Minore (1)

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.