La virtù nel mezzo

Seconda metà degli anni ’80, inizi dell’era informatica attuale, diffusione degli home computer, o personal pc (esempi il Commodore 64 e Apple II), e il boom del linguaggio di programmazione Basic.

Sviluppato negli anni ’60 dai ricercatori dell’Università di Dartmouth, tale linguaggio era stato chiamato Basic per la voluta “semplicità”, e per l’accessibilità ai principianti (all’epoca il 75% degli studenti di quell’ateneo era iscritto a Facoltà umanistiche).

La natura di linguaggio algoritmico lo collega alla trafila sei- e settecentesca della characteristica di cui il filosofo Leibniz è l’esponente più noto: principio della riduzione alle nozioni prime e di queste a “numeri”, o a “scrittura” per ottenere un codice universale a priori (Umberto Eco).

Si collegano a questo contesto i cosiddetti “programmi di una riga”, in riferimento alla stringa basic che doveva contenere la scrittura del programma, nella misura calcolata di 255 caratteri.

Ecco un link che illustra l’esperimento/gara di sviluppare un Tetris con una riga di programma:
http://survex.com/~olly/rheolism/dsm_rheolism/

255: pochi di più del tweet e dell’sms per dare vita a un programma informatico.
Ancora una sfida della brevità attraverso lo strumento.
La virtù nel “mezzo”.

Il link e altro materiale, ma soprattutto l’importantissima informazione (non sapevo nulla dei programmi di una riga), tutto questo l’ho avuto da Sergio De Rosa; su Twitter è @eucromia, il blog laforzadegliaquiloni.

Considero una fortuna l’averlo conosciuto: sensibilità, passione e grande generosità intellettuale.
Gli aquiloni un possente simbolo.
Ancora un amico di Scritture Brevi.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
8 luglio 2013
(Immagine: L’Altair BASIC su nastro perforato, il primo BASIC a grossa diffusione. Fonte: Wikipedia)
Altair_BASIC_Paper_Tape

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.