diconodioggi

Non proprio a caso ho scelto questo tweet per parlare di diconodioggi: si tratta di una citazione che mi ha colpito in modo particolare, per la peculiare atmosfera da “post ferragosto” che ha potuto suscitare in me lettrice.

Ma avrei potuto scegliere ogni citazione che compone la vastissima rassegna messa a disposizione giorno dopo giorno da Antonella Sbrilli – in collaborazione con la blogger @stazzitta – e che fa seguito al volume Il gioco dei giorni narrati, da lei pubblicato nel 1995 sotto lo pseudonimo di Toni A. Brizi (Umberto Eco ha dedicato a questo testo una bustina di Minerva).

Si tratta di un repertorio di date riportate in opere letterarie, per le quali dunque è possibile immaginare, o ipotizzare, o ricostruire la motivazione che le ha fatte scegliere ed adottare dagli autori.
Un’idea originale ed interessante metterle tutte insieme, così da consentire la creazione di una trama di strutture narrative legate da questo comune filo conduttore facilmente trascurato dai lettori, apparentemente casuale, ma invece per qualche ragione “necessario” per chi scrive.

La sintesi consentita dai numeri, la capacità evocativa delle date, la proprietà significativa personale (tutti noi ci siamo qualche volta sorpresi di ritrovare una data per noi “speciale” nelle nostre letture) e generale, l’espressività della scrittura letteraria: sono ingredienti sapientemente individuati e raccolti e presentati.
Ormai per me è un appuntamento quotidiano irrinunciabile andare a leggere cosa “dicono di oggi”.

Inaugurato l’1 gennaio di quest’anno, il blog si chiuderà, secondo le intenzioni dell’autrice, il prossimo 31 dicembre.
E sarà un peccato.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
20 agosto 2013
diconodioggi

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.