Per la precisione: MT, che carattere!

L’operazione di “inoltro” del tweet prevede l’esigenza o opportunità di citare l’emittente, collegando il testo al suo autore.

Il retweet equivale tecnicamente a ripresentare sulla scena un tweet che ci ha colpiti e che vogliamo segnalare. Si tratta di un principio che pone chi ritwitta sullo sfondo, mentre il testo di partenza resta praticamente intonso, non manifestando interventi personalizzati del “mediatore”.
Aprire con la sigla RT appare ridondante, se pure opportuno.

Abbiamo già esaminato il valore della sigla HT, che serve a citare la fonte se stiamo riproducendo materiale derivato, di cui teniamo a riconoscere la paternità.

Quando invece si intenda utilizzare il testo aggiungendovi elementi nostri (considerazioni, commenti, un hashtag, ecc), dovremo fare i conti con l’aumento inevitabile del numero dei caratteri, ciò che di solito comporta il rimaneggiamento dell’originale, naturalmente nel senso di ridurlo.
In tali casi il sistema mette a disposizione la funzione “cita il tweet”, che attiva il virgolettato del testo modificato.
In aggiunta è previsto l’acronimo MT, “Modified tweet”, che bene esprime l’azione di intervento svolta sulla scrittura di base.

La scelta di usare MT prevede un grado elevato di sensibilità rispetto alle fonti e alle notizie, un impegno non lieve, una cura filologica non frequente.
L’atteggiamento prevalente è piuttosto di ignorare MT, soggiacendo alle tipiche sollecitazioni del mezzo ovvero il ritmo veloce del flusso di Twitter, certa rilassatezza (non giustificata) verso le fonti indotta dal pubblico “cinguettio” e infine la solita battaglia coi numeri.

Perché MT più lo spazio successivo fanno ben tre caratteri, oltre al resto.

Tra le scritture brevi, MT è quella della precisione. Che carattere!

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
26 agosto 2013
Salterio

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.