Aggiungi ♥ al tuo vocabolario!

Da Wikipedia deriviamo i codici HTML per la composizione del segno sulle nostre tastiere ed eccoli: sono ben sei.
Questa varietà di opzioni ci fa riflettere sulla difficoltà a rilevare una notazione unica anche per un disegno comune.
La non compatibilità tra i linguaggi determina infatti certa difficoltà a “trasferire” il segno da supporto a supporto (il noto problema del “quadratino bianco”) persino nella lingua matematica dell’informatica.

Quanto alle lingue come espressioni di culture, evidentemente la rappresentazione dei sentimenti legati all’amore con il disegno del cuore non è, di per sé, “universale”, né tanto meno “naturale”. La collocazione della sede dei sentimenti è cambiata nel tempo e potrebbe ancora cambiare.

Certo è che l’ambiente digitale, social in particolare, ha determinato una forte spinta verso l’omologazione delle espressioni attraverso il segno ♥, anche realizzato dalla ben nota sequenza “minore di tre” <3 Nel marzo del 2011 l'Oxford English Dictionary ha accolto il disegno del cuore ♥ e ne abbiamo parlato qui.

Il valore “to heart” risale agli anni ’80 ed il disegno relativo ha acquistato fama con la campagna pubblicitaria I ♥ NY, da cui originano moltissime estensioni nelle specifiche forme (I ♥ London, I ♥ Italy, ecc…).

L’introduzione di un segno non alfabetico in uno dei più importanti dizionari è un grande evento, che ci ha emozionato e ci emoziona, ricordando che all’epoca era giusto appena nato il nostro progetto.

Insieme alla potenza del logo della fortunata campagna turistica newyorkese, non sarà stata estranea a questa epocale decisione dei lessicografi l’influenza del mondo social.
Di questo segno, e dei suoi usi, Scritture Brevi apprezza la capacità di sintesi, la leggibilità oltre i confini della lingua, la pluralità semantica (ad esempio, in italiano “amare”, “amore”, variamente declinati).

Lasciamo in premessa (per chi voglia) ogni riserva e per celebrare l’anniversario della speciale arditezza del Dizionario Oxford lanciamo il nostro hashtag di marzo: #scritturebrevi/♥

Esploriamo l’universo di ♥ con #scritturebrevi/♥

Ancora e sempre ♥ CHE CARATTERE!
Cuoreconlemani

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.