Un Taglia e Incolla per la Pace

Progetto didattico TAGLIA E INCOLLA / MATERIALI DI EDUCAZIONE ALLA PACE
Istituto Comprensivo Nicola Badaloni
Università di Macerata / Scritture Brevi
Anno scolastico 2015/16

Presentazione del progetto / classi seconde della Scuola Media “San Vito”

Taglia-e-incolla-3-giugno-2016

Gli studenti si sono avvicinati al tema della pace attraverso diverse attività svolte durante il corso dell’anno scolastico: letture, incontri con esperti, ricerche, progetti.
All’interno del progetto #scritturebrevi #tagliaincolla, che prevede il libero uso di un brano d’autore spezzettato e ricombinato, i ragazzi hanno individuato negli articoli di giornale, dei principali quotidiani nazionali, alcuni frammenti significativi ed evocativi di valori riconducibili al tema della pace (accoglienza, cooperazione, solidarietà, dignità, diritti…). Hanno quindi accostato i frammenti ad immagini, che sono a loro volta frutto di libere interpretazioni e sovrapposizioni di opere di vari artisti.
I risultati raggiunti sono stati differenti, proprio perché nati da diverse interpretazioni dello stesso tema, sono stati raccolti in piattaforme multimediali collaborative e riordinati mediante un’ampia varietà di tecniche di montaggio. In questo modo gli alunni hanno stabilito un rapporto personale, confidenziale e meno passivo con i documenti e con i temi della pace.
Ai seguenti link è possibile visualizzare i lavori:
Taglia e Incolla IIA
Taglia e Incolla IIB
Taglia e Incolla IIC

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.