No matter #aprilsfool

twttr
Che sia o no un pesce d’aprile, l’iniziativa odierna di un’applicazione Twttr che prevede di usare solo consonanti per la redazione dei twit (le vocali ci sarebbero, ma a pagamento), fornisce un ottimo hashtag da associare al nostro #scritturebrevi.
Ai convegni di Scritture Brevi abbiamo parlato del valore informativo delle consonanti rispetto alle vocali; abbiamo anche parlato di fasi alfabetiche originarie nella storia dei sistemi di scrittura, che prevedevano grafie di sole consonanti (eventualmente lette ma non scritte). Ancora una volta il presente è già nel passato, niente appare nuovo o inusitato.
In particolare per ciò che concerne l’inglese, l’evoluzione del repertorio fonologico vocalico che è seguita alla fissazione della stampa (William Caxton) ha determinato l’allontanamento della scrittura dalla pronuncia quale oggi conosciamo: il vocalismo ha preso la “deriva” del grande spostamento vocalico, mentre il corpo consonantico è restato per lo più stabile. Ma anche per altre lingue, ad esempio in italiano, è possibile trascurare la componente vocalica delle parole, senza troppo compromettere il significato.
Certo, ambiguità sono possibili (“vd”: equivale a “vedo” o a “vado”?), ma il contesto fornisce sintagmi e collocazioni, sciogliendo i dubbi e autorizzando (o meno) le forme:
“vd a casa”
“vd 1 casa”
Le Scritture Brevi sono “plurali” anche per questo: si organizzano “tra convenzione e sistema” (Chiusaroli&Zanzotto)
Twitter poi è, secondo un’espressione che ci accompagna, il mezzo e il fine. Non sarà casuale che Jack Dorsey, l’inventore di Twitter, abbia all’inizio chiamato twttr la sua invenzione: l’alternativa ie (solo vocali) sarebbe stato arduo decodificarla.
La proposta odierna, come prevedibile, ha scatenato la fantasia e il divertimento degli utenti, con molti interessanti contenuti per il nostro laboratorio-palestra #scritturebrevi.
#twttr: fatevi un giro.

Francesca Chiusaroli (Scritture Brevi)
1 aprile 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.