Ed ora #OuTwiPo

Labirinto
“Un labirinto è un edificio costruito per confondere gli uomini; la sua architettura, ricca di simmetrie, è subordinata a tale fine”
Dal labirinto (mezzo e fine) di Borges traggo lo spunto per salutare l’avvio di #OuTwiPo.
Nasce oggi questo bellissimo hashtag di Claudia Vago (@tigella):
La fine è nata
Mette insieme il ricordo di un gioco di noi ragazzini, quando “ciascuno prendeva un foglio, scriveva una riga di storia, piegava il foglio e lo passava alla persona successiva, che scriveva una riga, piegava e passava il foglio a sua volta… alla fine i fogli venivano aperti e si leggeva la storia. Sconclusionata, di solito”.
Aggiunge il richiamo all’OuLiPo di Queneau.
Invita i cinguettanti creativi a un’opera collettiva.
Ed ecco iniziata una nuova avventura.

“L’idea è quella di raccontare una storia partendo dalla sua fine. Ciascuno aggiunge, con un tweet, il pezzo che precede quello screenshottato e incluso come immagine nel tweet e aggiungendo l’hashtag #OuTwiPo […] chi scrive il pezzo precedente di una storia che già esiste può dare a quella storia tutto un altro senso. Inoltre, immaginando che siano in tanti a partecipare, più persone possono scrivere frammenti della stessa storia, creando diramazioni continue. Alla fine non avremo una storia, ma decine, centinaia e ciascuna completamente diversa da tutte le altre, con un solo punto in comune: la fine.”

#scritturebrevi non poteva mancare.
Tanto più non poteva mancare in quanto le molteplici diramazioni del labirinto si potranno seguire in tempo reale nella rappresentazione ad albero di Pearltree: una spettacolare figura di #scritturebrevi in movimento.

Contenta di avere incrociato Claudia, voglio augurare buona strada a #OuTwiPo.
Seguirò con la passione invadente dell’hashtag #scritturebrevi. Entrerò nel labirinto e percorrerò i suoi sentieri, i vicoli, le strade senza uscita, le infinite vie della creazione che sono, come sempre, vie per la conoscenza.
Anche stavolta, come #leucò, il mezzo e il fine si incontrano. Anche stavolta ne saremo arricchiti.

Dimenticavo: qual è la fine? #FF #OuTwiPo

Francesca Chiusaroli (Scritture Brevi)
12 aprile 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.