#FF: un gesto carino su Twitter (Che – bel – carattere!)

ff1

#FF è un gesto carino che di venerdì ogni utente può fare su Twitter, consigliando agli altri di seguire determinati profili: un amico, una new entry, persone interessanti, o legate a notizie di attualità…

Confesso però che la prima volta che sono stata citata in un tweet che conteneva questo hashtag non ci ho capito niente e sono subito saltata sul primo motore di ricerca disponibile (google, ovviamente) per vedere di che si trattava. Da allora in poi ogni venerdì non manco di cinguettare i miei consigli con #FF.

Poi non ho potuto fare a meno di chiedermi perché #FF e perché venerdì. Quindi, altro giro di google!

La scelta del venerdì sembra quasi casuale (ma se qualcuno ha notizie diverse, me le scriva please). La tradizione è nata il 16 gennaio 2009 con un tweet inviato da Micah Baldwin (@micah):

I am starting Follow Fridays. Every Friday, suggest a person to follow, and everyone follow him/her. Today its @fancyjeffrey & @w1redone.
@micah – 6:53 PM Jan 16th, 2009

Poco dopo Mykl Roventine (@ myklroventine) ha proposto la creazione dell’hashtag:
@micah Great idea! You need a hashtag for that – #followfridays

@myklroventine – 6:57 PM Jan 16th, 2
 

Da lì è nato un hashtag popolare e seguito quasi quanto lo stesso Twitter, trending topic già dal primo giorno.

Ma c’è un altro aspetto interessante dal punto di vista linguistico: la sintesi imposta dai 140 caratteri massimi del tweet ha fatto sì che ben presto #followfriday diventasse #FF: una nuova forma grafica, che non contiene più la traccia visiva del significato. Molti hanno la percezione che si tratta di un acronimo, alcuni lo stanno già dimenticando, altri non lo sapranno mai, perché impareranno a usarlo non dopo essersi chiesti che cosa significa, ma, semplicemente, come funziona. E’ come la storia di OK, sul cui significato siamo tutti, internazionalmente, d’accordo, ma della cui origine su Wikipedia si contano ben dodici tentativi di interpretazione. E’ la lingua che vive. E queste sono le sue regole di vita.

A proposito, oggi è venerdì. Passo su Twitter a procurare nuovi followers ai miei amici. #FF!

Margherita Rinaldi

About Margherita Rinaldi

Gornalista professionista. Prima free lance, poi cronista, addetto stampa e ora esperto in comunicazione nella pa. Nasco dalla linguistica e lì, di tanto in tanto, ritorno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.