Chi va piano va lontano, ovvero la Chiocciola (Che carattere!)

AT_image
Ecco mi arriva da @atrapurpurea (la cito e la ringrazio per questo! e sempre citare le fonti, per correttezza) la notizia dell’acquisizione da parte del MoMA del simbolo della chiocciola – @
Dedicare un post alla chiocciola in questo blog è atto dovuto e da tempo ci pensavo, se non fosse che molti ne hanno scritto e bene. Questa notizia è per me l’occasione.

Leggiamo su LSWN.it una sintesi della sua storia, che ci rammenta la lunga e molte volte rinnovata esistenza: oggi nella lingua della rete (dopo il 1971), poi all’indietro, nelle tastiere come simbolo commerciale e, da ultimo, nella pratica medioevale dell’abbreviazione della preposizione ad (e qui citerò noi: Scritture Brevi di ieri, Chiusaroli&Zanzotto).

Voglio aggiungere all’excursus l’impiego attuale, lanciato da Twitter, come segno identificativo dell’etichetta “destinatario”, tale da trovarsi esportato, con questo senso, in contesti in cui esso non ha valenza operativa (es. in Facebook e vale anche per l’hashtag) ma solo “indicativa”.
L’importanza della proprietà significante del segno nelle scritture brevi si pone inoltre alla base dell’impiego di @ al posto della lettera “a”, ad esempio nei nickname e soprattutto nelle password, per le esigenze della sicurezza, e per la cripticità, per sfuggire alla censura.
Nell’italiano se ne segnala l’occorrenza al posto delle desinenze di genere -o/-a negli indirizzi plurali collettivi (Car@ Colleg@) (ne abbiamo parlato con Enrica).
Ancora riferito alla forma è infine l’utilizzo per disegnare una rosa (adagiata), da inserire nelle lettere d’amore dell’era digitale: –‘-@ (sui nuovi scenari delle #scritturebrevi d’#amore abbiamo appena letto Francesco Longo e che bello sarebbe trovare la chiocciola/rosa in Tweet di un discorso amoroso di Roberto Cotroneo…).

E’ il caso di dire: @ (Che carattere!): è la nostra più famosa lumachina e va lontano.

Francesca Chiusaroli (Scritture Brevi)
13 aprile 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

One thought on “Chi va piano va lontano, ovvero la Chiocciola (Che carattere!)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.