Google+ dal volto umano

G+
Il nuovo volto di Google+ ce lo racconta Vincenzo Cosenza qui.

Le molte novità (ben 41!) annunciano un carattere spiccatamente social, che adegua il mezzo, nell’aspetto e nei modi, ai social più popolari: un po’ Facebook un po’ Pinterest, il nuovo Google+ evidenzia attraverso strumenti formali di condivisione l’aspetto della partecipazione alla comunità.

In una struttura a tre colonne prevalgono figure e forme.
Compare l’hashtag, associato dal sistema ai contenuti.

Altre funzioni.
Hangouts organizza la messaggistica sulla base delle interazioni. Auto Highlight compone gli album fotografici personalizzati sull’utente, provvedendo alla selezione automatica delle immagini migliori. Auto Enhance e Auto Awesome permetteranno di divertirsi modificando le foto a piacimento.

Google+ fa così immaginare +gruppo +compagnia +vitareale

E’ interessante notare il processo di uniformazione che caratterizza le evoluzioni del social network. L’hashtag dilagante è l’esempio più eclatante, ma non l’unico, dell’importanza dei filtri nella CMC.
Benvenuto al nuovo Google+ e ad maiora.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
15 maggio 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.