Avatar: la mia esperienza in Second Life (Che carattere!)

GATE42LOGOV2
Grazie all’invito di @Imparafacile lo scorso giovedì ho partecipato a una trasmissione in Second Life (SL): Gate24-Prove pratiche di futuro (qui il sito).

Oltre a ricevere un avatar tutto mio (lo considero un regalo avermi resa come volevo), è stata per me un’esperienza interessante per Scritture Brevi, il mezzo e il fine.

Ho avuto un’occasione per parlare della ricerca, del tema e del blog, ma si è trattato anche di un esperimento che mette in campo il carattere pluridimensionale annesso alla nostra nozione di scritture brevi.

Il trasferimento del me fisico (corpo e voce) alla dimensione oltre lo schermo è una possibilità concessa da un’operazione di sintesi e riproduzione mediata dal computer.
Parlare di mondo virtuale è termine obsoleto, ormai decisamente generico, per rappresentare ciò che è evidentemente un prodotto di integrazione, ingrandimento, incorporazione, aumento, poiché non vi è soluzione di continuità tra il me da una parte e dall’altra dello schermo.

Sono stata in un’isola incontrando persone che contemporaneamente potevano essere con altre persone (come io ero con Ilaria), e questo allargava ancora la rete.
Ho anche incontrato amicizie di Twitter e chissà quando potremo vederci di nuovo.
La contemporanea diretta streaming aveva coinvolto partecipanti non registrati in SL. I loro contributi potevano arrivare attraverso la relativa chat e in questo modo non risultavano estranei, ma ancora integrati per effetto del sistema inclusivo.
Domande, interventi, commenti, esperimenti: quando si parlava di valore semantico del corpo consonantico delle parole ecco arrivare messaggi senza vocali; ugualmente parlando degli smile alla moda, li ritrovavo riprodotti, bello!
Poi, chi metteva link, chi postava foto; alcune slide erano proiettate in power point ed io mi impegnavo a descriverle per coloro che non fossero nella versione via video.
C’era anche chi era collegato con me solo via Twitter, ma era ancora un’espansione delle interazioni, una occasione altrimenti irrealizzabile.

E’ la massima cooperazione comunicativa in azione.
Un tempo era fantascienza, adesso è potenza dell’uomo con la macchina.
E nello stesso tempo è molta umanità.

Perché @Imparafacile è Giovanni

L’esperienza in SL è davvero qualcosa di più.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
25 maggio 2013

gioimpa_bigger

avatar

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

One thought on “Avatar: la mia esperienza in Second Life (Che carattere!)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.