Mi si nota di più…….. (o della #geolocalizzazione)

Particolarmente in tema col nome della nota rubrica #6gradi di corriere.it l’articolo di Olga Mascolo (@OlgaMascolo) su Hell is other people, un progetto di anti-social media basato su un sistema di geolocalizzazione che ha l’obiettivo di evitarci brutti incontri con “amici” sgraditi (sapendo dove, cambierò strada o mi terrò alla larga).

Mentre mi affretto ad usare le virgolette per la parola “amici” (ma è sotto gli occhi di tutti ed abbiamo già parlato della speciale accezione del termine) rifletto su come l’invadenza dell’interazione via social network manifesti qui la più piena espressione.
Nei famosi contesti di aggregazione comunitaria della rete (basti citare Facebook e Twitter) posso conoscere, incontrare, ritrovare; e viceversa, per il principio della reciprocità, posso farmi conoscere, farmi incontrare e farmi ritrovare.

Un’applicazione come Banjo, di cui Marta Serafini (@martaserafini) ha parlato più volte sempre su #6gradi, sfrutta lo stesso principio della geolocalizzazione per gli identici, ma opposti, motivi: trovare, attraverso la posizione dei contatti, occasioni comuni.

Gli algoritmi del motore di ricerca sono dunque al nostro servizio per aiutarci a incontrare e, semmai, a escludere.
E’ il paradosso del mondo social?
Pensiamo a questo: non abbiamo più scuse per non essere “dentro”.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
26 giugno 2013
bivio

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

One thought on “Mi si nota di più…….. (o della #geolocalizzazione)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.