Click to Tweet (o dell’ingranaggio)

I click to Tweet funzionano?
Questo articolo di Riccardo Esposito (My social Web, e @RiccardoE) mi fornisce l’occasione di riflettere sull’applicazione Click To Tweet pensata per Twitter con l’obiettivo di agevolare la pratica del retweet, in particolare a scopo pubblicitario.
Si tratta di creare dei link a piccole sezioni di un testo, in modo da trasformarle automaticamente, attraverso un semplice click, in dei tweet pronti da inviare, con tanto di fonte e riferimenti vari inclusi.

Si trova in questa modalità un esempio assai significativo del primato del principio dell’economia (risparmio) applicato alle Scritture Brevi, di cui ho già trattato qui.

Lo sforzo minimo è richiesto a noi utenti in questo circuito della comunicazione.
Il tweet è predisposto per l’invio, ciò che ci solleva dalle varie fatiche che il mezzo comporta: difficoltà a leggere l’intero intervento, specialmente se lungo; difficoltà a individuare le parti più interessanti; difficoltà a redigere un tweet significativo contenendosi nei 140 caratteri d’obbligo.

Soprattutto la funzionalità del click to tweet determina la coincidenza tra messaggio trasmesso e messaggio ricevuto, secondo il modello “postale” della comunicazione (Jakobson), lì dove più comunemente è nota la non convergenza tra le esecuzioni di partenza e di arrivo dovuta ai meccanismi dell’interazione tra uomini (ma anche poi tra l’uomo e la macchina).
In questo modo non vi è rischio di incomprensioni, errate interpretazioni, fraintendimenti, che determinerebbero il fallimento dello scopo comunicativo (oltre che del mezzo).
Per la nostra comodità siamo parte del grande meccanismo del marketing e non abbiamo di che lamentarci.

Sta ad esperti come Riccardo Esposito verificare se l’applicazione funzioni allo scopo (lo ha fatto anche qui). Per l’osservatorio di “Scritture Brevi” si tratta di verificare un nuovo eccellente esempio della efficienza del principio di Scritture Brevi digitali.
Un copia-incolla più raffinato, un luogo dell’automatismo dove soggetto e oggetto convergono ad uno stesso scopo.
Click to Tweet è un invito.
Accettare non costa nulla. O forse sì.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
28 giugno 2013
(Immagine: Scena dal film Invito a cena con delitto. Fonte: Wikipedia)
Invito_a_cena_con_delitto

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.