Femmine contro Maschi

Ho capito grazie ad @atrapurpurea che ci sono due hashtag contemporaneamente, uno al femminile ed uno al maschile (ancora non ricostruisco l’origine ma semmai integrerò): #seiunalettrice e #seiunlettore.
Nella mia lista delle tendenze figurava solo la versione al femminile (evidentemente più tweet) e non avrei immaginato che circolasse in duplice versione.

Non lo avrei detto perché la distinzione di genere (grammaticale) determina, nel caso dell’hashtag, un destino separato per ciò che concettualmente è un universo comune (categoria “chi legge”).

Conosco per altro le riflessioni della linguistica di genere, lì dove si afferma che usare il maschile come genere di default è scelta ideologica e culturale e come tale si può discutere.
Forse anche per questo d’impatto ho immaginato che #seiunalettrice potesse valere per tutti (del resto capita anche a #scritturebrevi di valere come singolare e come plurale, come maschile e come femminile, secondo le “licenze” che un hashtag concede).

Immagino ancora che sia voluta la separazione maschile e femminile per questo doppio hashtag di oggi.
Potrebbe costituire un catalogo diviso per genere, utile a scopo di analisi.
Con questo interesse Scritture Brevi sta seguendo.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
4 luglio 2013
Immagine: Locandina del film Femmine contro Maschi.
fm

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

2 thoughts on “Femmine contro Maschi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.