Refusi 5 e #titolinterrotti: Nabucco

Oggi ho partecipato con un tweet di #scritturebrevi al divertente hashtag #titolinterrotti e allo stesso proposito vorrei citare il titolo dell’opera Nabucco di Verdi, di cui ci racconta in questi giorni un articolo di CheMagazine! (me lo ha procurato l’amico Agostino Regnicoli, spesso mia fonte di “casi” per riflessioni in questo blog).

Si legge che il titolo originale dell’opera dato dall’autore fosse “Nabucodonosor”, dal nome del famoso re babilonese.
Dato che il titolo era lungo, per renderlo in locandina si provvide a spezzarlo in due parti, ed ecco Nabucco, che divenne in seguito il nome ufficiale, oggi noto a tutti.
Una storia bellissima per #scritturebrevi.

Resta al margine la questione della doppia “c” rispetto all’originale.
Ma le fonti in rete (a partire da Wikipedia, ma anche altre) non ci forniscono informazioni risolutive, o comunque mostrano di non tener conto del fenomeno del raddoppiamento della consonante, insistendo sul racconto del titolo tagliato.
Interessante questo vuoto di informazione, come se il raddoppiamento non interessasse, ed effettivamente bisogna riconoscere che si tratta di fenomeno secondario rispetto allo splendido argomento del troncamento.

E singolarmente è successa un po’ una cosa analoga a #titolinterrotti che, per i procedimenti tipici dei refusi di Twitter, ha casualmente “generato” un secondo hashtag #titoliinterrotti, con due “i”.
Ma, nella fattispecie, dati i meccanismi dell’hashtag in Twitter, non si può dire che una vocale o due sia indifferente.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
26 luglio 2013
(Foto: Logo campagna comunicazione Università di Macerata)
mascherina

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.