Non è bello quel che è bello

In concomitanza con #paroleirritanti si è diffuso un hashtag parallelo #parolebellissime.

Una rapida analisi fa notare la prevalenza del connotato semantico rispetto al piano del significante che invece tende a caratterizzare, ed anche a prevalere, nel caso di #paroleirritanti.
In linea con il commento già espresso in questa sede sulla capacità della lingua di suscitare emozioni e passioni, potremmo dire che la passione tende a coinvolgerci emotivamente soprattutto a difesa del bel parlare, come un impegno a contrastare gli abusi linguistici, un infervoramento “contro”.

In generale l’hashtag #parolebellissime appare dunque dominato dal “senso” molto più che dal “suono”, come mostrano le numerose occorrenze di “ti amo” (benché non manchino gli usi ironici e sarcastici).

Per ciò che interessa il segno come entità fonica o grafica e la nozione di “scritture brevi”, si registrano pochissimi casi di tvb e di lol.

Più abbondanti le occasioni dove lol compare con valore di espressione interiettiva, segnale di accompagnamento aggiunto alla parola proposta.
Come pure funzionano volentieri come elementi di commento i vari “minoreditre” (<3), cuoricini, smile.
Essi annettono una speciale marca emotiva al concetto di “bello” di cui si discute. Diventano una nota visiva sostanziale.

Per noi sono tutte #parolebellissime queste scritture brevi.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
23 agosto 2013
smile

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.