Adotta un segno!

Adottaunsegno_primotweet

Nasce da Scritture Brevi l’iniziativa #adottaunsegno.

La genesi si collega alla “Giornata nazionale della punteggiatura” che negli Stati Uniti si festeggia il 24 settembre di ogni anno (www.nationalpunctuationday.com).

Tra gli argomenti di Scritture Brevi c’è naturalmente la punteggiatura. Una rubrica di questo blog è Che Carattere!, con post dedicati ai caratteri che fanno storia: vi compaiono lettere dell’alfabeto e anche i nuovi segni dei social network (il noto “Like Button” di Facebook, la stellina di Twitter e naturalmente l’hashtag e la chiocciola).

Per ciò che riguarda il titolo dell’hashtag, #adottaunsegno evidentemente richiama il progetto “Adotta una parola” della Società Dante Alighieri (a cui personalmente partecipo). Ma ci sono anche “Adotta un monumento”, “Adotta un albero”, e così via: mai un’idea nasce dal nulla.

Innanzi tutto il corpus.
Per #adottaunsegno il nostro repertorio potrà accogliere “segni” di punteggiatura, tipografici, diacritici, matematici, in linea con la dimensione plurilingue e interdisciplinare e anche con il taglio diacronico dell’orizzonte di Scritture Brevi.
Escluderemo (solo per ora) le lettere dell’alfabeto, mentre possiamo includere i segni più tipici della comunicazione social (sopra elencati).
Escluderei allo stesso modo le sequenze di segni come quelle usate per comporre gli smile: questo per il principio dell’unità minima significativa, ovvero ogni segno può essere poi impiegato in unione con altri elementi, ma deve avere anche da solo valore informativo.

Un elenco di base si trova in Wikipedia alla voce Punteggiatura ed anche alla voce Diacritici.
Ma si tratta, appunto, di una base di partenza (andrà ampliata innanzi tutto in chiave internazionale).

Dove si partecipa?
Su Twitter, con l’hashtag #adottaunsegno.

Come si partecipa?
Intanto nel modo libero ed intuitivo dei tanti utenti di Twitter, per cui ho già detto che, almeno in questa fase, l’adozione non è personale ed esclusiva, ma ogni segno può essere scelto e condiviso da più persone.
Poi si partecipa direzionando le energie sulla ricerca, in rete e altrove, delle fonti e delle forme, che saranno presenti in rete o all’interno di dedicati testi di argomento scientifico o letterari (il primo pensiero va a Rodari) e di altri media, ad esempio.

E naturalmente si partecipa usando il segno adottato, in maniera convenzionale ed anche in modi più creativi, ancorché coerenti.

Mi fermo, per ora.
“Adotta un segno” è Work in Progress ma la traccia è intanto questa.
#adottaunsegno: un hashtag di #scritturebrevi.
Come #scritturebrevi, #adottaunsegno non è solo un hashtag.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
25 settembre 2013

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.