Tito Faraci (Libro delle firme e Short Stories)

L’intervento di Tito Faraci (http://it.wikipedia.org/wiki/Tito_Faraci la voce di Wikipedia e qui il suo sito personale www.titofaraci.com) ci consente di aprire il discorso sull’idea di short story che si trova incluso in “scritture brevi”.
Dal momento che il concetto è di per se stesso molto ampio, è giusto che si parta dagli esempi, i più celebri, che hanno in qualche modo decretato la storia della categoria e le sue molteplici declinazioni.
Ecco dunque il caso di Fredric Brown, scrittore statunitense di fantascienza e di gialli, famoso per i suoi racconti brevi, anzi brevissimi, come quello riportato da Faraci, Toc Toc (nell’originale Knock).
Un contributo interessante che si affianca ai più celebri casi di Hemingway (Tito Faraci cita anche quello) e di Monterroso, dei quali parleremo man mano.
Siamo felici che sia iniziata così la nostra trafila grazie a una firma d’Autore: Tito Faraci per #scritturebrevi, anzi per “Scritture Brevi”.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
25 ottobre 2013
image

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.