Il motore della ricerca

Regole per la ricerca? Google le fornisce qui.

La pagina dei “suggerimenti” mette in luce il “senso” della scrittura nel web:

Inizia nel modo più semplice
A prescindere da ciò che stai cercando, il nostro motto è “viva la semplicità”. Inizia inserendo un semplice nome o una semplice parola. Se stai cercando un luogo o un prodotto in una località specifica, inserisci il nome insieme alla città o al codice postale.

Il valore della semplicità
Di solito, uno o due termini di ricerca semplici offrono la più ampia scelta di risultati. Inizia con termini di ricerca brevi, quindi perfeziona i risultati aggiungendo altre parole.

Non preoccuparti della punteggiatura
La ricerca ignora la punteggiatura. Questo include @#%^*()=[]\ e altri caratteri speciali.

Ignora l’ortografia
L’impostazione predefinita del controllo ortografico di Google mostra automaticamente l’ortografia più comune di una determinata parola, anche se non la scrivi correttamente.

Utilizza parole adatte al Web
Un motore di ricerca funziona cercando le corrispondenze tra le parole che inserisci e le pagine sul Web. L’uso di parole che potrebbero essere visualizzate con maggiore probabilità nelle pagine produrrà i risultati migliori. Ad esempio, invece di inserire mi fa male la testa è meglio digitare mal di testa perché è questo il termine che utilizzerebbe un sito web di medicina.

Cerca con una frase esatta
Metti tra virgolette le parole “[qualsiasi parola]” per cercare una frase esatta in quel preciso ordine. Tieni presente che le ricerche con le virgolette potrebbero escludere alcuni risultati pertinenti. Ad esempio, la ricerca dei termini “Alexander Bell” non terrà conto delle pagine che fanno riferimento ad Alexander G. Bell.

Utilizza parole descrittive
Più la parola è specifica, più aumentano le probabilità che vengano restituiti risultati pertinenti. Ad esempio, [suonerie cellulare] è probabilmente meglio di [musiche per il telefonino]. Tieni presente che anche se il suo significato è corretto, una parola potrebbe non restituire le pagine che desideri se non è utilizzata dalla maggior parte delle persone.

Non preoccuparti delle maiuscole
La ricerca non fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Cercare new york times è come cercare New York Times.

Includi o ignora parole e caratteri nella tua ricerca
Se parole e caratteri comuni come il ed e sono fondamentali per la tua ricerca (ad esempio quando fanno parte del titolo di un film o di un libro), evidenziali mettendoli tra virgolette, ad esempio “il”. Puoi inoltre utilizzare il segno meno – per specificare di non includere elementi particolari nei risultati, come gli ingredienti in una ricetta.

Ecco riportati tutti i suggerimenti.
Ci interessa l’indagine sul web semantico, ma nel frattempo non ci dispiace il meccanismo a base grafica.
Il motore della ricerca è “scritture brevi”.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
9 novembre 2013
ignore-spelling

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.