I am what I am (Che Carattere!)

Oggi, nella giornata del Cyber Monday (dedicata allo shopping online), voglio ricordare la serie dei prefissi produttivi per la definizione delle attività “computer related”, o virtuali, o della rete: oltre a cyber-, interinfo-, techno-, e– ed i-.

La fortuna sembra premiare le forme più brevi – e- / i- – che risultano oggi altamente feconde e produttive.

Della storia di e- abbiamo parlato.
Il prefisso i-, abbreviazione di internet, è ora segno di riconoscimento dell’universo Apple, con una serie in continuo sviluppo da iMac, iPod, iPhone, iPad (dispositivi), ma anche iBook, iTunes, iLife, iBear,…

Il particolare stile di comunicazione scelto da Apple, informale, pratico, moderno, trova occasione di speciale consistenza nell’impiego di questo prefisso, che felicemente coincide col pronome di prima persona inglese.
Il computer assume così connotazioni umane, volutamente meno distanti dalla vita reale.

Il primo modello Mac introdotto nel 1984 si presentò da sé con la frase “Hello, I’m Macintosh…”.
La celebre campagna pubblicitaria Get a Mac (2006) impersonò la scelta tra Mac e PC nell’immagine di due uomini diversi nell’aspetto e nel vestiario (il primo più giovane e sportivo, l’altro più classico), i quali pronunciavano ciascuno la propria distintiva frase: “Hallo I’m a Mac”, “And I’m a PC”.
La resa in italiano può configurare un ventaglio – “Sono un Mac” “Sono un uomo Mac”, “Sono un uomo da Mac / Sono un uomo che usa il Mac / che ha il Mac” – con le possibili applicazioni consentite dalla pratica neologica.

Ed ecco una i che ha fatto carriera, uno straordinario destino per la più esile lettera del nostro alfabeto, per cui oggi diciamo: i, Che carattere!

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
2 dicembre 2013
Getamac

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.