Parole e colori (Silvia Papa)

Dai calici aperti si esala
l’odore di fragole rosse

Giovanni Pascoli (Il gelsomino notturno)

Accostare termini che creano un effetto straniante e che associano sfere sensoriali diverse prende il nome di sinestesia. Un procedimento noto sin dall’antichità che nel corso dei secoli ha richiamato svariati artisti e molteplici correnti: “I profumi, i colori e i suoni si rispondono come echi” –Baudelaire, Corrispondenze; “L’azzurro trionfante io lo sento che canta nelle campane” Mallarmè, Azzurro; “All’urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo” – Quasimodo, Alla fronde dei salici; “Un rosso strafottente/ rumore duro vitreo / Poi un grigio stupefatto /Le nuvole rosee sono delizie lontane /fanfare di carminio scoppi di scarlatto” – Marinetti, Sì, sì, così l’aurora sul mare.
Il compositore russo Skrjabin non solo associa ogni nota ad un colore, ma ne affianca un particolare sentimento: Do Rosso Volontà/Sol Arancione Gioco creativo/Re Giallo Gioia/La Verde Materia/Mi Azzurro Chiaro Sogno/Si Blu o Blu Perlaceo Contemplazione/Fa # Blu Lucente o Viola Creatività/Re b Viola Volontà /La b Lilla Movimento dello Spirito nella materia/Mi b Grigio Acciaio Umanità/Si b Rosa o Bagliore Metallico Avidità o entusiasmo/Fa Rosso Scuro Differenziazione della Volontà.
Di notevole interesse sono poi i risultati in campo pittorico. “Il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde. E l’artista è la mano che toccando questo o quel tasto fa vibrare l’anima” (Kandinsky). Innumerevoli sono le testimonianze nell’astrattismo di Klee e di Kandinsky, nel futurismo di Pratella, Russolo e Carrà, nel cubismo di Picasso e Braque, nell’orfismo francese di Delaunay, Picabia, Kupka, nelle esperienze dei pittori del Blaue Reiter, nel Bauhaus e nelle Avanguardie di metà 900, come l’arte cibernetica di Schoeffer.
L’artificio retorico della sinestesia è oggi presente nel linguaggio multimediale, nel quale ci si sente per e-mail, ci si vede nei social network e si colorano le parole di simultanee espressioni e sensazioni.

Silvia Papa
SlvPapa

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.