Strilli

Nella laboriosa pratica quotidiana sui social media, lo zapping da un’applicazione all’altra appare attività faticosa per il solo fatto di implicare il cambio, non voluto, di “luogo”.

Si inserisce in quest’ottica di economia dei movimenti l’avvio della funzione Instant articles, attraverso cui da oggi Facebook pubblicherà nella cronologia degli utenti post di notizie da importanti testate di giornali, pensando di coinvolgere in tal modo un pubblico poco incline alla navigazione nelle specifiche pagine web.

La concentrazione multimediale dei contenuti – titoli, didascalie, video, immagini… – nel piccolo spazio dedicato garantisce accesso diretto e fruizione immediata, mentre le predisposte espansioni interattive (in particolare la derivazione di video dalle immagini) appaiono un’avvincente integrazione del linguaggio della comunicazione giornalistica con quello dei social network.

L’applicazione ai soli dispositivi mobili spiega la necessità della velocità, la riproduzione in ambiente virtuale delle tradizionali condizioni pratiche di “consumo” del quotidiano, il meccanico sfogliare pagine di fretta e in movimento, la sfida di mettere il lettore “sul” pezzo.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
13 maggio 2015

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.