Per #ArtsBirthday @diconodioggi

Ci piace l’idea che l’arte abbia una convenzionale data di nascita, quella decisa dall’artista Robert Filliou (1926-1987) e fatta coincidere con il proprio compleanno: 17 gennaio di 1.000.051 anni fa, come puntualmente ci ricorda il blog @diconodioggi invitandoci all’hashtag #ArtsBirthday.

Scritture Brevi accoglie con gioia l’invito a partecipare, dedicando ad #ArtsBirthday gli hashtag #narrArte e #Twimago.

Poi Scritture Brevi partecipa con #scritturebrevi, perché la nascita dell'”arte” ha a che fare con la nozione di “scritture brevi”.

Le incisioni rupestri, le pittografie, tutte le prime forme di espressione del pensiero su supporto materiale (cit. Domenico Silvestri), la “traccia come antecedente del segno” (cit. Diego Poli), la sintesi nel segno: tutto ciò costituisce il punto di partenza della scrittura (cit. Giorgio Raimondo Cardona), senza soluzione di continuità con la dimensione dell’arte.

Noi le chiamiamo scritture brevi.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi, Alumni
17 gennaio 2014
(Immagine: Calco in gesso di una incisione rupestre rappresentante una figura umana al Ciappo delle Conche, presso Finale Ligure. Fonte: Wikipedia)
incisionerupestre

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

One thought on “Per #ArtsBirthday @diconodioggi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.