Scritture Brevi: il curioso caso di LOL

Avete mai immaginato di diventare personaggi dei fumetti? No?! Bene!, cominciate a pensarci, perché pare che la lingua si stia muovendo proprio in quella direzione. Non ci credete? Allora state a sentire!
Qualche giorno fa ero sull’autobus e vicino a me c’era un gruppo di adolescenti (ragazzi fra i 14 e 16 anni) che chiacchieravano ad alta voce, ovviamente (#nonc’èpiùlueducazionediunavolta). Ascoltando i loro discorsi non mi sono stupita dell’infinità di parolacce inserite all’interno di una frase, né di tutti i congiuntivi inesistenti, o, nel migliore dei casi, storpiati, bensì del loro trasformare le “scritture brevi”, sigle ed acronimi che di norma si usano nei linguaggi scritti dei social network, esprimendone il senso in parole o, addirittura, gesti. Ecco il caso di LOL.
Uno del gruppo fa una battuta e un altro, evidentemente divertito dall’amico, invece di ridere esclama:”Loolllllllllll!!!”.
Vi rendete conto? La reazione spontanea non è stata una risata, ma una forma che, nelle scritture brevi, la sostituisce! E’ sorprendente che LOL sia diventata una parola, ma ancora di più che da parola qual era, essa sia andata a sostituire un’azione come la risata.
Il punto è: perché non ridere direttamente?
Nel caso delle chat, ad esempio, per far capire all’interlocutore che qualcosa ci fa ridere, siamo abituati a escogitare forme come questa o a ricorrere a sigle, come la oramai celebre LOL… Ma nel parlato, faccia a faccia, non mi era mai capitato…
Il fenomeno può stupire, in qualche caso scandalizzare, ma per Scritture Brevi è una nuova occasione, un’occorrenza che molto ci dice dell’attualità del fenomeno di cui questo nostro blog va osservando il dilagare.
Chissà se, alla prossima corsa, piuttosto che vedere qualcuno piangere, lo sentirò dire sotto voce:”sigh sigh”.

index

 

About Jamila

Ventiquattrenne laureanda in Lingue e Letterature Europee ed Americane presso l'Universitò degli Studi di Roma "Tor Vergata"

One thought on “Scritture Brevi: il curioso caso di LOL

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.