Epic fail delle tendenze: Twitter confonde #Nello con nello!
— EnzoG matr.7829/Bis (@enzogtm) August 12, 2013
Addio a #Nello #Ajello http://t.co/fRYH759GHD
— Radiouno Rai (@Radiouno_Rai) August 11, 2013
La dinamica del calcolo delle tendenze in Twitter deve evidentemente fare i conti con il problema delle omofonie ed in particolare delle omografie, come dimostra il tweet sopra riportato.
Nel caso specifico, l’hashtag lanciato per ricordare la scomparsa del giornalista Nello Ajello (11 agosto) è stato contestualmente re-interpretato ed impiegato come la preposizione articolata “nello”, ed ecco:
Esame a fine agosto e il libro è ancora #nello stesso posto
— Twopioneel (2p1L) (@AppoloniBen) August 11, 2013
Si tratta di un fenomeno legato appunto all’equivalenza grafica delle forme linguistiche, ma anche (in questo caso) al valore indifferenziato di maiuscola e minuscola in Twitter.
L’automatismo che è alla base dell’hashtag non fa distinzioni, né distinzioni sono possibili per i sistemi di calcolo delle tendenze.
Ecco un’accezione nuova del concetto di “refuso”, introdotta dai meccanismi del motore di ricerca.