Un tweet improvvisato diventa incipit ed ecco nascere un racconto a quattro mani scritto da L’Ologramma ed elena carrara, un tweet-romanzo.
@Vota__Antonio @ca_carrara andate avanti ed ecco un tweet-romanzo grazie 🙂
— Francesca Chiusaroli (@FChiusaroli) October 13, 2013
Esperienza che richiama una analoga composizione “a due” realizzata da Tito Faraci e Claudia Maria Bertola.
@Vota__Antonio @ca_carrara grazie cari da #scritturebrevi e presto il post. Forse conoscete esperienza di @Angioletto9 con @titofaraci
— Francesca Chiusaroli (@FChiusaroli) October 14, 2013
@FChiusaroli @Vota__Antonio Ecco qui… http://t.co/rSN3ovC2QV @ca_carrara
— Tito Faraci (@titofaraci) October 14, 2013
Si tratta di operazioni di scrittura che risultano dipendenti dall’organizzazione del mezzo (Twitter) e dalla strutturazione delle conversazioni per “rilancio” e “trafila” (linea blu): ogni tweet aggiunge informazioni e contesti, modifica e ribalta situazioni, costruendo punto a punto la trama della storia.
Per motivi tecnici qui è stata riportata la serie iniziale. Ma il racconto continua e, come è evidente, può continuare all’infinito.
Ogni tweet è una fine, ma è anche un nuovo inizio.
Un gioco? Perché no?
Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
14 ottobre 2013