Cartografie del microracconto – LUMSA 22 novembre 2019

Venerdì 22 novembre 2019
Ore 10.00-18.30
Università LUMSA – Aula Petrocchi
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma

Una giornata internazionale di studio per un nuovo momento di approfondimento sul progetto che l’Università LUMSA ha dedicato dal 2017 al genere letterario del Microracconto è in programma venerdì 22 novembre 2019, con inizio dalle ore 10.00, nell’Aula Petrocchi della sede centrale.

Le docenti LUMSA che fanno parte del progetto (Anna Isabella Squarzina, Manuela Aviva Garribba e Cristiana Pugliese) si confronteranno con docenti italiani ed europei nell’incontro scientifico Microracconto 2. Percorsi tra stilistica e traduzione, che esplora nuovi contorni della ricerca sul versante dello stile e della traduzione.

Sul Microracconto, forma letteraria allo stesso tempo antica e moderna, converge l’interesse di molti Paesi europei. Ne parleranno i docenti Cristina Alvares (Portogallo), Ġorġ Mallia (Malta), Ana Calvo (Spagna) e Gordana Matic (Croazia) che insieme alle docenti LUMSA organizzatrici, alle altre docenti italiane Francesca Chiusaroli (Università di Macerata) Elisabetta Vaccaro (LUMSA) e al traduttore Tommaso Gurrieri svilupperanno diversi temi legati al Microracconto in lingua francese, inglese e spagnola.

Gli studenti LUMSA del CdL in Mediazione linguistica e culturale, presenteranno alcuni progetti di traduzione dallo spagnolo e dal francese.

Programma

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.