Un nome un programma: BOT

Da it.wikipedia alla voce BOT:
Il bot (abbreviazione di robot) in terminologia informatica in generale è un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (per esempio che accede alle pagine Web, invia messaggi in una chat, si muove nei videogiochi, e così via). Programmi di questo tipo sono diffusi in relazione a molti diversi servizi in rete, con scopi vari ma in genere legati all’automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o complessi per gli utenti umani.

Personaggio “fantasma” di molti progetti in rete, il BOT consente la diffusione e la circolazione dei contenuti procedendo in modo automatico e seriale, secondo comandi predisposti dal programmatore o dallo sviluppatore.

Ha la caratteristica di estremizzare il principio dell’economia, diversamente dalla tipica tendenza al “rumore” propria dell’uomo.

Ma molteplici sono le possibilità di sfruttamento in senso creativo delle capacità del bot (abbiamo citato qui, per “refusi”, il caso di @jtorrance): ovvero l’uomo crea e muove i fili.

Quanto al nome, è abbreviazione di robot.
Il Bot è scritture brevi.

Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi
23 settembre 2013
Unbuey

Francesca Chiusaroli

About Francesca Chiusaroli

Sono nata a Recanati, dove vivo. Mi sono laureata a Macerata, dove oggi insegno linguistica. Tra allora e ora, altre sedi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.